

Matteo Calvani
Fisioterapista
Certified Fascial Manipulation® Specialist
Il mio lavoro
Il fisioterapista o terapista della riabilitazione è quella figura professionale indispensabile di collegamento tra la stabilità clinica di competenza medica e la realtà delle capacità fisiche della vita quotidiana.
E' colui che si occupa di recuperare la funzionalità di un distretto o dell'intero corpo, sia in seguito a traumi diretti, sia indiretti sui quali si sia o meno intervenuti chirurgicamente.
Negli ultimi anni è altresì diventato l'artefice del benessere fisico, non solo impiegato nello sport, ma in tutte le patologie di varia natura, da quelle ortopediche a quelle neurologiche e cardiorespiratorie.
Nonostante sia il più conosciuto, il fisioterapista ad indirizzo ortopedico, non è il solo ad eseguire un lavoro encomiale per il paziente, non sono infatti da sottovalutare le specializzazioni neurologiche, finalizzate al recupero della stazione eretta e del cammino, ma in genere dell'autosufficienza minima per la vita, nonchè quelle cardiorespiratorie che fondano il loro lavoro sulla rieducazione del respiro.


Iscrizione 80/2018-2816 TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara delibera 2816 del 07/12/2018