top of page

Idrokinesiterapia

Fisioterapista specializzato in Idrokinesiterapia Metodo A.S.P.

ANIK® - Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti

L'idrokinesiterapia è quella branca della fisioterapia che si serve dell'acqua come strumento terapeutico, sfruttando le sue leggi fisiche. 

L'acqua è il primo ambiente naturale che incontriamo nella nostra vita all'interno della vita fetale: ci viviamo, ci muoviamo e ci apprendiamo, perciò molto confortevole, cui ci si adatta presto a tutte le età.

L'acqua dà sempre una sensazione di libertà ed è l'ambiente ideale per ricostruire una riabilitazione. 

 

La riabilitazione in acqua è rivolta a pazienti con esiti di patologie di varia natura a carico del sistema vascolare, ortopedico-traumatologico e del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP). Quest'ultima destinazione è sicuramente la più complessa ma altrettanto la più indicata, poichè le proprieta fisiche dell'acqua permettono di raggiungere degli obbiettivi difficilmente raggiungibili fuori da essa.  

Infatti il primo grande vantaggio è il "galleggiamento" che permette anche a persone con disabilità di essere liberi, di potersi muovere e di poter essere almeno in parte autonomi, sfruttando semplici meccanismi derivanti dalle leggi fisiche dell'acqua. Rappresenta una chiave di svolta nella vita di queste persone, che spesso vivono la loro situazione con la pesantezza di dover necessitare e dipendere da altri in ogni loro azione. 

Lasciare una sensazione di libertà di movimento è un ottimo punto di partenza per cercare di arrivare ad ottenere una maggiore autonomia, spendibile nella vita di tutti i giorni.  

https://www.youtube.com/user/ANIK1996IKT

bottom of page