top of page

Perchè contattare un fisioterapista?

01/ Operatore sanitario laureato

Laurea professionalizzante - Facoltà di Medicina e Chirurgia

Il fisioterapista è un operatore sanitario laureato presso il corso di laurea di fisioterapia sotto la facoltà di medicina e chirurgia. L'arduo lavoro che mette alla prova il fisioterapista e la vastità degli ambiti in cui si trova ad operare, spinge inevitabilmente ogni singolo operatore a continuare in modo intenso la sua formaziona anche dopo il raggiungimento del suo titolo di studio. Per questo ogni terapista ha una sua peculiarità e può essere utile in determinate situazioni. 

02/ Membro fondamentale della tua salute

Il trattamento

Il fisioterapista si adopera per il trattamento delle disfunzioni muscolari e viscerali. Cosa significa? Il suo territorio di azione consiste nel ripristinare la funzionalità dei tessuti del corpo prima che essi instaurino una malattia conclamata che non trova origine in cause primarie ma semplicemente nello stato degenerativo e di mal funzionamento. Può quindi essere di aiuto per esempio nel trattamento dei sintomi della gastrite prima che essa sia conclamata e abbia instaurato un danno del tessuto ormai non più riparabile. 

03/ Riduzione dei farmaci

Collaborazione stretta con il medico

In molti quadri patologici può comunque inserirsi nel trattamento dei circoli viziosi che alimentano in modo continuo il quadro patologico. Questo può facilitare una migliore gestione da parte del medico curante o dello specialista della terapia farmacologica e portare ad un sua riduzione e  dei relativi effetti collaterali.

04/ Addestramento

Strategie per superare gli ostacoli

Nei casi più complicati che non possono portare ad una risoluzione della problematica o ad una migliore gestione farmacologica, il fisioterapista è la figura che può insegnare al paziente e addestrare la famiglia in accorgimenti e strategie per meglio gestire la problematica ed eventualmente aggirare e superare gli ostacoli che lo stato di malattia comporta. 

05/ Riabilitazione

Recupero della funzionalità

Il fisioterapista è uno degli operatori sanitari della riabilitazione, si occupa principalmente del recupero motorio dopo intevento chirurgico, insulto traumatico, periodi di allettamento nonchè in esiti di patologie croniche e degenerative.

bottom of page