top of page

Manipolazione Fasciale®

Certified Fascial Manipulation® Specialist

logo_FM_Stecco-225x300.jpg
images.jpg

Cosa significa Certified Fascial Manipulation ® Specialist?

Certified Fascial Manipulation ® Specialist significa essere un operatore sanitario riconosciuto dalla Fascial Manipulation ® Institute dopo il superamento di un esame teorico-pratico dalla presa in carico del paziente alla valutazione e trattamento. L'esame può essere sostenuto solo dopo il completamento del percorso formativo, suddiviso didatticamente nel trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche e successivamente di quelle viscerali con il trattamento di apparati e sistemi. 
L'avanzamento nel percorso di formazione è organizzato affinchè il terapista possa praticare quotidianamente ed affinare la manualità prima di accedere alle conoscenze successive. Questo garantisce al termine del percorso formativo un esperienza minima di 3 anni e una manualità a tutela del paziente.

Cos'è la Manipolazione Fasciale ®?

La Manipolazione Fasciale® è un metodo di approccio al paziente fondato da Luigi Stecco.

Il metodo si fonda sui più recenti e continui studi di anatomia e fisiologia della fascia, un particolare tessuto presente in tutto il nostro corpo e che connette ogni singola struttura all'altra. Tra le funzioni vi sono la coordinazione muscolare, la percezione e la trasmissione del dolore e degli stimoli sensoriali e la coordinazione nelle funzioni di organi e sistemi.

Una alterazione di questo tessuto comporta un malfunzionamento delle strutture coinvolte che non necessariamente si manifesta localmente, ma sfruttando la continuità, può inviare il messaggio d'allarme "dolore" anche a distanza. Si delinea così un approccio alla ricerca e al trattamento della causa e non del sintomo riducendo la frequenza ed il numero di sedute di terapia con un rischio minore di recidive.

Il trattamento consiste in una attenta valutazione del paziente, dall'ascolto della sua storia clinica a test specifici fino alla valutazione manuale del tessuto fasciale, individuando le alterazioni tissuali e la loro sede che permettono all'operatore di scegliere la manualità migliore ed un trattamento individuale per ogni singolo paziente.

Di cosa mi occupo? 
Disturbi molto diversi possono trovare soluzione nella Manipolazione Fasciale®:

*disfunzioni dell’apparato locomotore (come cefalee, dolori intercostali, lombosciatalgie, gonalgie, neuroma di Morton, tunnel carpale, tendiniti e distorsioni)

*facilitare il recupero dopo intervento chirurgico riducendo il gonfiore e ripristinando il corretto funzionamento muscolare

*disfunzioni degli organi interni, ricercando cause e soluzioni per numerosi disturbi che solitamente non vengono associati alla terapia manipolativa: sensazione del nodo in gola, difficoltà a deglutire, senso di oppressione toracica, gastriti ed esofagiti, stitichezza, gonfiore addominale, cistite, vaginismo, dismenorrea, disturbi circolatori, gli edemi, le dermatiti e molti altri ancora.

Puoi saperne di più al link ufficiale della Manipolazione Fasciale® 

http://www.fascialmanipulation.com/pazienti/

bottom of page