top of page

COS'È LA FASCIA? ⁉️
In modo pratico la fascia è quel nastro bianco che difficilmente riesci a tagliare mentre mangi una fetta di carne. Alla fascia considerata per molto tempo tessuto di riempimento, ogni giorno vengono assegnate nuove funzioni. Una delle più importanti funzioni è quella di essere al centro del modello biomeccanico del corpo, ovvero del nostro movimento nello spazio e della nostra  POSTURA!
*La fascia è un ORGANO DI SENSO: è il principale organo di senso in quanto contiene un numero elevatissimo di recettori ovvero delle antenne che forniscono informazioni circa il nostro corpo e in relazione all'ambiente esterno per garantire equilibrio e sopravvivenza. Fra questi recettori vi sono quelli corpuscolati, ovvero recettori ben definiti che forniscono informazioni precise (articolazione etc) e terminazioni libere che sono piccoli recettori ma molto numerosi e disposti in tutto il tessuto e responsabili delle sensazioni di "senso di... tirare, nervo accavallato etc". Questi recettori sono fondamentali nel recepire la posizione del proprio corpo nello spazio, inoltre quano stirati forniscono informazioni sul movimento; invece un eccessivo stiramento li trasforma in antenne del dolore che esprimono che quel tessuto non sta lavorando correttamente. 
*Responsabile della COORDINAZIONE periferica muscolare e viscerale: il nostro corpo prima di eseguire un movimento deciso in modo cosciente, prepara il terreno in modo non consapevole e testa se tutto è funzionante per eseguire il movimento richiesto. Questa funzione è possibile grazie alle capacità della fascia che si deve adattare nel miglior modo possibile per una migliore qualità di movimento.
*Responsabile dello scorrimento dei tessuti: la fascia si trova fra i vari strati di tessuto permettendo loro di scorre l'uno sull'altro e permettere quindi il MOVIMENTO , proprio come noi ci muoviamo all'interno dei vestiti! Quando questa va in disfunzione... Si dice appunto che ci sentiamo fasciati! Ed è in un certo senso così e necessità di essere stimolata per ridare LIBERTÀ.

Inoltre svolge altri importanti funzioni:

  • Contenzione: la fascia è un elemento fondamentale per mantenere muscoli e organi nella loro posizione

  • Organizzazione: la fascia avvolge ogni struttura e la suddivide dal più grande al più piccolo proprio come la buccia e la pellicina di un arancio

  • Connessione: la fascia è una rete che avvolge tutto il corpo connettendo le varie parti anche a distanza. Ad esempio nell'immagine allegata si può dedurre facilmente come un trauma al ginocchio si possa trasmettere alla schiena e come un trauma alla spalla possa influenzare il collo... Proprio come quando tiriamo un filo di una maglia di lana! 

  • Trasmissione segnali elettrici: possiede una elevatissima capacità di conduzione coadiuvando le attività delle strutture nervose

  • Adattamento all'ambiente esterno: un tipo particolare di fascia, detta fascia superficiale, fornisce informazioni dall'ambiente esterno e si adatta in base ad esso.

Queste sono solo alcune funzionalità del tessuto fasciale e senz'altro ne avrò dimenticate alcune di molto importanti! 

Cercherò di porre l'attenzione sull'argomento e trasmettere la mia passione per questo magico mondo e con parole comprensibili, la sua importanza!

bottom of page