top of page

Cos'è la fisioterapia?

Cos’è la fisioterapia?
La parola Fisioterapia deriva dal greco e significa “terapia naturale” e si riferisce soprattutto alle prime forme di cura che si basavano principalmente sull’utilizzo delle mani e sullo sfruttamento delle proprietà mediche di alcuni elementi, in primis l’acqua. 
Si ritiene che alcune forme di fisioterapia siano state presenti già nel 400 a.C., il cui fondatore è il medico Ippocrate, famoso per l’ormai celebre frase “Primum non nocere”. 
A cosa si riferisce invece oggi il termine Fisioterapia?
Personalmente mi piace fare una distinzione netta fra Riabilitazione e Fisioterapia, che non sono sinonimi, tutt’altro, semmai una la sottocategoria dell’altra. 
La parola Riabilitazione contiene in se il verbo Riabilitare ovvero rendere abile ad una funzione, ciò contrasta molto con il comune “concetto” per il quale la maggior parte delle persone si reca dal fisioterapista quando ha dolore. Il dolore è senz’altro limitante per una funzione, ma essa rimane intatta, almeno nelle prime fasi. In questo contesto utilizzerei maggiormente la parola Fisioterapia che riconduce maggiormente alle sue origini, essendo il calore e le mani alla base di questo tipo di terapia. 
La riabilitazione personalmente la riferisco al trattamento di esiti e include più figure disciplinari quali fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, psicologi etc. Si vanno a trattare esiti di interventi chirurgici, esiti di eventi cardiovascolari, esiti di patologie neurologiche etc. dove realmente c’è la necessità di riacquistare una funzione perduta e non sempre recuperabile, se non indirettamente tramite l’utilizzo di strategie. 
Il contesto della riabilitazione rappresenta un potenziale enorme per il futuro e vede applicazione in ambito ortopedico, postchirurgico, cardiovascolare, respiratorio, stomatognatico, urologico, nel trattamento delle disfunzioni dell’apparato digerente, endocrino, emopoietico. 
Chi andrebbe mai dal fisioterapista per un reflusso gastroesofageo, una stipsi o una bronchite ricorrente?

bottom of page